previous arrow
next arrow
Slider




Diritti al Cuore lavora per l'affermazione dei diritti umani con lo scopo di migliorare le condizioni igienico sanitarie, sociali ed economiche e sensibilizzare su temi quali la non violenza, la non discriminazione, le migrazioni, la libera informazione e la cooperazione. Al momento, vengono seguiti programmi di sviluppo che comprendono progetti in Italia, Senegal e Gambia.




I NOSTRI NUMERI

Città coinvolte

9

Progetti attivi

13

Beneficiari dei progetti

9837

Intervista Servizio Civile Universale: Roberta

E ora si presenta Roberta.

Mi chiamo Roberta, ho 27 anni e sono nata in provincia di Como, dove attualmente risiedo. Ho una laurea triennale in lingue orientali, per la precisione in lingua cinese, e una laurea magistrale in relazioni internazionali. Durante l’università ho preso parte a un progetto di volontariato con bambini cinesi che avevano problemi con la lingua italiana e ho anche lavorato come ragazza alla pari in Cina e come insegnante di lingua cinese. Finita la laurea magistrale, ho lavorato per un periodo in un ufficio come addetta al back office, ma ho deciso di lasciare e partire per un progetto di volontariato europeo in Portogallo, durante il quale ho avuto la possibilità di lavorare in un ambiente internazionale.

Adoro leggere e amo ascoltare la musica e, infatti, è difficile vedermi girare senza cuffie. Mi piace molto anche fare sport; durante l’università andavo in palestra anche cinque volte alla settimana. Purtroppo, dopo essermi laureata, non sono più riuscita a mantenere gli stessi ritmi, ma vorrei poter riprendere.

Erano anni che volevo partecipare al Servizio Civile Universale perché lo ritenevo una bellissima esperienza, abbastanza in linea con il mio percorso di studi. Lo trovo un’ottima opportunità per crescere sia dal punto di vista personale che professionale e capire se la cooperazione possa essere un ambito in cui mi piacerebbe lavorare.

Sto cercando di non farmi aspettative e di prendere questa esperienza così come verrà. Per quanto riguarda le mie paure, la più grande è quella di non riuscire a comunicare e farmi capire dalla popolazione del luogo. Infatti, non avendo studiato il francese, sto cercando di imparare questa lingua più velocemente possibile, anche se ci vorrà ancora del tempo. Credo che tre qualità che potrei mettere al servizio di questa esperienza siano: gentilezza, capacità di lavorare in gruppo e curiosità.