I nostri volontari a Dakar: Andrea I.

IMG 20171027 WA0001Sono Andrea, ho 20 anni e sono uno studente universitario di scienze geografiche per l'ambiente e la salute.

Sono un viaggiatore curiosissimo da sempre e amo conoscere e imparare ogni volta qualcosa di nuovo.

Ho conosciuto Diritti al Cuore, tra il passaparola di amici e alcuni annunci per il corso di volontariato pubblicati su facebook, dopo essermi attivato per la grande raccolta   di vestiti e materiale igienico organizzata dai ragazzi del Baobab, in aiuto ai migranti transitanti a Roma.

Ciò che mi ha spinto a partecipare a questo viaggio è stata la voglia di vedere con i miei occhi tutto ciò che ho seguito e appreso in Italia riguardo i progetti di "D.A.C." e,   allo stesso tempo, di collaborare con i nostri referenti locali per contribuire in prima persona allo sviluppo e al perfezionamento dei vari tipi di interventi.

Da questa missione mi aspetto un grande lavoro e una grande fatica, ma anche una nuova grandissima esperienza e tanta soddisfazione.

Spero di essere utile a medici, infermieri e pazienti, facendo tutto il possibile per contribuire allo sviluppo dei nostri progetti e di crescere sia come persona che   professionalmente.

Lo scontro/incontro tra la cultura e le usanze senegalesi e quelle europee un po' mi intimorisce. Sono diverse abbastanza da aver paura di compiere gesti sbagliati che   possano offendere qualcuno, ma non perderò neanche un attimo per imparare i loro modi di fare e adattarmi al loro modo di vivere e relazionarsi.

Non vedo l'ora di mettermi alla prova uscendo ancora una volta dalla mia "comfort zone", imparare decine di parole in wolof, assaporare piatti senegalesi e vedere il   maggior numero possibile di bambini, mamme e studentesse sorridenti.

Et maintenant, a travailler!!

Servizio Civile

NEWS ED EVENTI

Il gruppo Guccini Forever dona 1750 euro a Diritti al cuore

Il gruppo Guccini Forever dona 1750 euro a Diritti al cuore

Sabato 18 gennaio a Bologna si è tenuto il consueto raduno dell'associazione Guccini Forever. Ogni anno in occasione del raduno vengono donati dei fondi raccolti dall'associazione a Diritti al cuore,...

Ripartono le attività della nostra associazione

Ripartono le attività della nostra associazione

Buon 2020 a tutti! Le riunioni settimanali sono riprese, i progetti non si sono mai fermati. Ripartono le attività di formazione, raccolta fondi, organizzazione eventi. Continuano le visite mediche dell'equipe...

Cena di natale e proiezione reportage "Diritti al cuore del Senegal"

Cena di natale e proiezione reportage "Diritti al cuore del Senegal"

Sabato 14 dicembre all'interno del consueto appuntamento natalizio di raccolta fondi, l'Associazione Diritti al cuore è onorata di presentare la prima della proiezione del reportage "Diritti al cuore del Senegal"...

Sacche e ceste solidali: la nostra proposta 2019

Sacche e ceste solidali: la nostra proposta 2019

Rendi il tuo Natale solidale con le nostre sacche o ceste con prodotti del commercio equosolidale Anche quest'anno con un semplice gesto i tuoi regali di Natale valgono doppio: acquistando...

« »

 

 

© 2016 Diritti al Cuore. All Rights Reserved.

Accesso Utenti