LA STORIA
Energia: il giornale di quartiere
Da una idea di alcuni volontari del Movimento Umanista nasce un giornale del quartiere Torrevecchia dedicato al tema dei diritti umani, gratuito e autofinanziato. Con una redazione di oltre 10 persone parte questo progetto che da editoriale diventerà sociale.
Energia per i Diritti umani, l'associazione
Dal giornale di quartiere nasce una associazione di volontariato ONLUS, con due sedi, una a Flaminio e una a Battistini.
Primo viaggio esplorativo in Senegal
Grazie alcuni ragazzi che frequentano il corso di italiano per stranieri, si decide di approdare a Pikine, Dakar e creare un gruppo di volontari senegalesi. Partono in 3 da Roma, in una missione che ha dato vita a progetti che durano ancora.
Corsi di alfabetizzazione per adulti
Un gruppo di volontari romani porta a Dakar un progetto dedicato all'alfabetizzazione per adulti, organizzato sui principi di autorganizzazione e reciprocità
Campagna di reclutamento volontari presso l'università di Dakar
Durante riunioni e incontri con studenti universitari senegalesi, e sull'esperienza di una volontaria, si viene a conoscenza del sistema sanitario senegalese, totalmente a pagamento e non accessibile.
Partono i corsi di preparazione al volontariato in Italia
Festival Diritti all'obiettivo
Nasce la campagna sanitaria
Due equipe sanitarie in partenza
Diritti al cuore diventa una ONLUS
Nasce l’attività Fatou studia
Diritti al Cuore ONLUS inoltre aderisce a:
Banco del Farmaco
Futuro subito: un progetto di prevenzione sanitaria
Viene realizzata Keur Marietou
Nasce Salute Migrante
Attivo il Progetto ambientale
Parte il progetto Basta saperlo
Nasce OCEAM
Presentato il progetto “Osservatorio per la lotta alle malattie della povertà”
Diritti al cuore aderisce allo SCU
Nasce Oceam Online
La storia si sta scrivendo:
Diritti al Cuore ONLUS è un’associazione di volontariato indipendente e autofinanziata, a carattere apartìtico e laica. Nasce nel 2005 come campagna sanitaria dell’associazione “mamma” Energia per i Diritti Umani ONLUS, che inizia un’attività di monitoraggio medico dei bambini del sostegno a distanza unitamente ad una campagna di formazione e prevenzione sanitaria nei villaggi del Senegal e nei quartieri periferici di Dakar.
Molti progetti sono stati possibili grazie al contributo dell’8 per mille della Tavola Valdese.Dal 2009 Diritti al Cuore organizza incontri di preparazione al volontariato internazionale (due all’anno), per sensibilizzare chiunque voglia avvicinarsi al mondo del volontariato.
Diritti al Cuore ONLUS inoltre aderisce a:
La Gabbianella ONLUS, coordinamento per il Sostegno a Distanza: ForumSad, Forum permanente per il Sostegno a Distanza; Io Dono Sicuro, primo database per organizzazioni non profit verificate; Banco del farmaco, raccolta farmaci in Italia per le visite mediche durante le missioni in Senegal.