taniaParte sulla piattaforme Ulule la raccolta fondi per la realizzazione durante la prossima missione sanitaria di un reportage foto e video a cura delle sorelle Siliana e Serena Arena, fotografa una e videomaker l'altra. Qui il link per contribuire

Scopo di questo progetto è poter documentare con foto video l'attività dell'equipe di medici e volontari durante la prossima missione dell'Associazione Diritti al Cuore Onlus in Senegal a Novembre. DAC lavora per l’affermazione dei Diritti Umani: in Senegal i progetti sono volti a migliorare le condizioni igienico sanitarie, sociali ed economiche.

In Italia mirano all'informazione su tematiche quali la nonviolenza, la non discriminazione, i diritti umani, le migrazioni, la libera informazione e la cooperazione.
Raccontare il progetto umanitario ci aiuterà a far conoscere l'operato di Diritti Al Cuore e a sensibilizzare maggiormente sulle tematiche che sostiene. 

In particolare il materiale documentaristico prodotto servirà per testimoniare e divulgare questi due progetti : 
 

Progetto: Visite mediche gratuite

DAC organizza 3/4 missioni l’anno, gestite da un'equipe formata da medici, infermieri e volontari per fornire visite mediche gratuite, con maggior focus sui bambini, e farmaci di prima necessità.
L’obiettivo è dare un contributo concreto a chi vive in uno stato di semi povertà, cercando di migliorarne la condizione sia fisica che culturale. Dal punto di vista sanitario, ancora oggi, le poche strutture operanti sul territorio sono a pagamento e l’acquisto dei farmaci è completamente a carico del singolo che di contro non ha mezzi sufficienti per provvedere e pagare le cure necessarie.

Progetto: Fatou studia

Progetto per donne senegalesi che studiano Medicina o Infermieristica. Si favorisce non solo un aiuto finanziario immediato, ma si contribuisce anche alla diffusione della consapevolezza dei propri diritti ed alla loro crescita professionale. Sostenere il progetto Fatou Studia permette ad un numero selezionato di studentesse (il numero aumenta con l’aumentare dei sostenitori) di usufruire di vitto e alloggio presso una struttura dell’Associazione, del pagamento delle tasse universitarie o dell’iscrizione alla Scuola di Formazione, del materiale didattico, dei corsi di formazione tenuti da specialisti volontari italiani, di una postazione PC all’interno della struttura completa di connessione internet e webcam per la formazione a distanza. Il contributo dei sostenitori aiuta ogni giorno a far crescere i progetti in un Paese dove la figura della donna è vista come custode della casa e della famiglia e quindi con minori possibilità di una crescita professionale rispetto agli uomini. Per reciprocità: le studentesse si impegno a collaborare con Diritti al Cuore a titolo gratuito. Partecipano quindi alle missioni sanitarie insieme ai medici volontari dell’Associazione, organizzano i corsi per promotori sanitari in Senegal di educazione sanitaria e prevenzione, partecipano a corsi di formazione proposti dai volontari italiani e seminari su vari temi. Durante tutto l’anno seguono i casi dei bambini più gravi per tutto il periodo in cui necessitano di visite, esami medici o assistenza specialistica.
Lasciamo un segno nella vita di ogni donna.