Sostegno a distanza

In Senegal molti bambini non possono frequentare le scuole, la sanità è completamente a pagamento e le vaccinazioni costano. L’Associazione Diritti al cuore Onlus promuove il sostegno a distanza di bambini in Senegal. Il sostegno a distanza è una forma di solidarietà che permette di ricevere istruzione, cibo, assistenza sanitaria, senza dover abbandonare il proprio paese di origine. Non è solamente un aiuto economico: richiede anche un coinvolgimento attivo e responsabile da parte del sostenitore. È un impegno morale, non giuridico. Un’equipe medica di volontari italiani, visita due-tre volte l’anno i bambini, seguendo direttamente il loro stato di salute. La presenza di nostri volontari senegalesi nei villaggi dove vivono i bimbi sostenuti permette di avere un ritorno costante e le informazioni relative all’andamento scolastico e allo stato di salute.

Cosa offre il progetto ai bimbi

Con il sostegno a distanza, sarà possibile per molti bimbi frequentare la scuola ed avere dei fondi per ogni eventuale necessità sanitaria. In particolare: Tasse scolastiche, divisa, materiali didattici, vaccinazioni, visite mediche ed eventuali cure.

Per reciprocità

I genitori o un membro della famiglia del bimbo sostenuto partecipano alle attività di riqualificazione ambientale del quartiere o villaggio dove vivono, insieme ai volontari della nostra Associazione partner senegalese Droit au Coeur, e ai corsi di igiene e prevenzione sanitaria, che poi terranno ad altri una volta divenuti “Promotori per la salute”.

Come si sostiene il progetto?

Tramite una quota mensile di 30 €, che vengono utilizzati in parte direttamente per il bambino ed in parte per i progetti di sviluppo della comunità cui il bambino appartiene (pulizia dell’ambiente, corsi di promotori della salute, sostentamento sedi ecc.).
Contattaci per avere altre informazioni

Aiutaci a trovare nuovi sostenitori per i nostri bambini

Scarica ed invia ai tuoi amici la nostra locandina

locandinaSAD_s
Il SaD in chiaro

Diritti al Cuore OnLus aderisce alle “Linee Guida per il Sostegno a Distanza di minori e giovani” emanate dall’Agenzia per le Onlus. Opera nel rispetto dei principi indicati nelle Linee Guida, garantendo ai sostenitori ed ai beneficiari trasparenza e qualità nei progetti, informazioni chiare e complete sul contributo versato a sostegno dei bambini e delle loro comunità di appartenenza. (nome organizzazione) è presente con una propria pagina nell’ Elenco delle Organizzazioni SaD istituito dall’Agenzia per le Onlus.

Logo_Forum_DEF_small min_lav_pol_soc_small logo_Gabbianella